|
Visto che il mercoledì è il giorno dei pensionati noi ci siamo presi il giovedì, ol dé di màcc, per spendere una feria in alta quota. Con Muro, Lucio, Nicola e Danilo trasferta in Valmalenco per salire al Pizzo Scalino e, se il tempo e le condizioni lo permettono, il Piz Cancian.
Dal parcheggio poco sotto la diga di Campo Moro saliamo per la comoda strada ben innevata fino al rifugio Ca' Runcasch (aperto) e poi proseguiamo fino ai piedi del cornetto che risaliamo con una lunga serie di inversioni visto la notevole pendenza. Da qui entriamo nel mondo del ghiacciaio dello Scalino che domina la visuale. Con passo costante risaliamo in direzione della cresta finale dove, dopo aver salito un ripido tratto a piedi, depositiamo gli sci. Cambio assetto e via, con picca e ramponi per la breve e non difficile cresta che ci deposita sulla meravigliosa vetta da dove il panorama è incredibile. Temperatura ideale e assenza di vento ci permettono di rimanere un bel po’ quassù a godere di questa meraviglia. Poi ripercorriamo con attenzione la cresta e, ripresi gli sci, iniziamo un’ottima discesa sulla parte alta del ghiacciaio.
Visto che il timing e le condizioni sono buone decidiamo di proseguire al Piz Cancian. Nicola ha problemi con le pelli e quindi ci aspetterà qui. Saliamo spediti fin dove si può tenere gli sci e poi riprendiamo picca e ramponi per percorrere l’estetica, ma non difficile cresta, che ci porta sul secondo tremila di giornata! Che spettacolo!!!!
Torniamo al deposito sci dove, seduti comodamente su alcuni grossi sassi, facciamo la pausa pranzo e studiamo l’itinerario di discesa.
Addocciamo un toboga che ci dovrebbe portare ai piedi del passo di Campagneda dal quale si dovrebbe rientrare al rifugio e quindi alla macchina. Non ne siamo certi, ma alcune vecchie tracce ci incutono fiducia e decidiamo di provare.
Discesa su neve molto buona anche se un po’ variabile fino a raggiungere i piedi del passo da dove, rimesse le pelli, saliamo fino alla sua massima quota.
Da qui non ci rimane che scendere fino al rifugio dove una meritata pausa birra e relax al Sole aggiunge la ciliegina sulla torta di questa fantastica giornata.
Dopo la pausa rientriamo dalla comoda strada fino alla macchina e da lì a casa chiudendo una giornata di ferie spesa in modo eccezionale in posti meravigliosi ed in ottima compagnia!
|
Immagini totali: 40 | Create web photo albums with Jalbum | Chameleon skin | Aiuto |